Il D.M. 47/2013 (modificato dal D.M. 1059/2013) ha fissato le disposizioni relative al sistema AVA (Accreditamento – Valutazione – Autovalutazione) per le Sedi e i Corsi di Studio universitari. Il D.M. 987/2016 ha introdotto rilevanti modifiche (sistema AVA 2) a partire dall’a.a. 2017/18.
In particolare, il D.M. 987/2016 stabilisce che "Deve essere documentata la presenza di un sistema di Assicurazione della Qualità per tutti i corsi di studio di ciascuna sede, organizzato secondo le relative linee guida dell'ANVUR e capace di produrre i documenti da esse previsti con particolare riferimento alla rilevazione dell'opinione degli studenti, dei laureandi e dei laureati, alla compilazione annuale della scheda unica dei corsi di studio (SUA-CdS) e alla redazione del Rapporto di riesame".
Per soddisfare tali adempimenti, come prescritto dalle linee guida ANVUR, il CdS si è dotato di un Gruppo di Riesame (GR) composto da docenti, personale amministrativo e un rappresentante degli studenti.
Il GR svolge un'attività fondamentale nei processi relativi all'analisi dei risultati e all'individuazione delle azioni di miglioramento.
Le principali fonti di informazione sono:
Informazioni generali sull'Assicurazione della Qualità della didattica di Ateneo
Valutazione della didattica da parte degli studenti - come compilare il questionario
Valutazione della didattica da parte degli studenti - consultazione risultati (come consultare i dati)
AlmaLaurea è un servizio gestito da un Consorzio di 64 Atenei italiani con il sostegno del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, che rende disponibili online i curriculum vitae dei laureati e si pone come punto di incontro fra Laureati, Università e Aziende, per facilitare l'accesso dei giovani al mondo del lavoro, agevolare le aziende nella ricerca del personale, minimizzare i tempi di incontro fra domanda e offerta di lavoro qualificato.
ULTIMO AGGIORNAMENTO
11.11.2024