Il percorso European Master of Official Statistics fornisce una preparazione ottimale per lavorare presso enti preposti alla statistica ufficiale nazionali e internazionali e più in generale presso tutte quelle realtà lavorative pubbliche o private per le quali le statistiche ufficiali rappresentano un elemento fondamentale per capire, orientarsi e prendere decisioni. Ad esempio in Italia si tratta di enti di ricerca come ISTAT, istituti pubblici quali la Banca d'Italia e tutta la rete dei soggetti pubblici e privati appartenenti al SISTAN (uffici di statistica di Regioni, Comuni, etc.), ma l'ottica può essere ampliata verso enti analoghi dell'Unione Europea (EUROSTAT, Istituti nazionali di statistica, Banche Centrali) e organismi internazionali quali Banca Mondiale e OECD.
Questo percorso di studi, progettato in conformità ai requisiti stabiliti da EUROSTAT, è stato riconosciuto da EUROSTAT come European Master of Official Statistics (EMOS). La certificazione EMOS si basa su criteri selettivi riguardanti vari aspetti: capacità didattica del corpo docente, contenuto degli insegnamenti, infrastrutture, accordi con gli istituti di statistica ufficiale.
EMOS web page EMOS LinkedIn page EMOS LinkedIn job marketplace
Gli studenti immatricolati nel 2023 possono ottenere la certificazione EMOS scegliendo il curriculum in Statistica Ufficiale. Invece, gli studenti immatricolati nel 2024 potranno disegnare il piano di studi in modo da conseguire la certificazione EMOS indipendentemente dal curriculum scelto.
Gli esperti ISTAT collaborano all'offerta formativa del percorso EMOS tramite l'attività didattica nel corso di Principles & Practices of Official Statistics e nell'ambito del tirocinio e della tesi di laurea.
Il percorso EMOS prevede un tirocinio curriculare di 10 crediti (Internship in official statistics) presso organismi pubblici o privati con il requisito che l'attività svolta durante il tirocinio sia rilevante per la statistica ufficiale. Alcune opportunità per il tirocinio sono
Per ottenere la certificazione EMOS la libera scelta e la prova finale devono riguardare metodologie o temi rilevanti per la statistica ufficiale.
Gli studenti del percorso EMOS possono beneficiare delle numerose iniziative del network EMOS, tra cui webinar, coding lab, premi finalizzati alla partecipazione ad eventi internazionali, e premi per la tesi di laurea. Molte università della rete EMOS hanno accordi con Unifi per la mobilità Erasmus+ per cui è possibile sostenere all'estero alcuni esami del percorso di studi.
ULTIMO AGGIORNAMENTO
04.04.2024